Mailander Talks: progettare il presente e il futuro della comunicazione 

Un ciclo di incontri con i nostri clienti e partner per confrontarci sugli scenari globali che stanno già rivoluzionando paradigmi e punti di riferimento sociali

Il terzo dialogo avrà luogo martedì 19 maggio e sarà dedicato alla digitalizzazione della cultura museale. Parleremo di collezioni online e strategie di audience engagement con Maria Elena Colombo, docente presso l’Accademia di Brera e l’Università Cattolica di Milano e autrice del libro “Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze”. 

Come abbiamo già affermato, l’emergenza legata al Coronavirus ha accelerato processi già in atto, portando a cambiamenti spesso repentini, che diventeranno stabili nella prossima normalità. La digitalizzazione è uno di questi, se non il più evidente: in questi mesi ha investito ogni ambito della nostra vita e ha interessato anche i musei, stimolandoli a reinventare o a potenziare velocemente la loro presenza online. Tradizionalmente vissuti come luoghi fisici, nel XXI secolo i musei non possono più prescindere dalla dimensione digitale, costruendo un nuovo rapporto con il loro pubblico. Questi saranno alcuni degli spunti che approfondiremo con la professoressa Colombo.

I Mailander Talks proseguiranno anche in futuro, con la volontà di continuare a dare un contributo (in)formativo e mantenere un confronto costante con i nostri clienti e partner e con gli stakeholder su tematiche importanti per lo sviluppo economico e culturale del nostro Paese, approfondendo per ciascun ambito il valore della comunicazione, oggigiorno sempre più orientata verso modalità omnicanale.